LOGIN
PASSWORD
Registrati ora
|
Recupero password
Terapie dietetiche
Trattamento psicologico
Farmaci
Palloncino endo
gastrico
La chirurgia
Bendaggio gastrico
Il By-pass gastrico
Diversione
bilio-pancreatica
Gastroplastica verticale
Addominoplastica e mastoplastica
Lipoaspirazione
Chirurgia plastica
Ginnastica e obesità
Gli effetti dell'allenamento
La valutazione
Considerazioni
Esercizi
LA CHIRURGIA NELL'OBESITA' GRAVE
Quando una persona raggiunge livelli di peso molto elevati, per intenderci circa il doppio del suo peso ideale, l'obesità assume i caratteri della malattia grave.
In questi casi gli interventi chirurgici servono a curare una malattia seria che può associarsi a complicanze spesso gravi e non hanno certo fini estetici, come nel caso di obesità lievi o di accumuli di grasso localizzati in alcune parti del corpo.
L'intervento può essere in molti casi l'ultima e unica possibilità di cura in persone che hanno già tentato inutilmente tante altre terapie più o meno valide. Per essere sottoposti ad un intervento di questo tipo, una persona deve innanzitutto pesare almeno il doppio di quanto dovrebbe; questo significa che se ad esempio una donna alta 1.65 m. pesa circa 110 kg. può pensare di ricorrere ad un intervento per guarire la sua malattia.
Infatti, se la donna in questione è alta 1.65 m. dovrebbe avere un peso ideale di 57.5 kg. e pesando 110 kg pesa il doppio di quanto dovrebbe, ha cioè un eccesso di peso pari al 100%. Nel caso la stessa donna abbia un peso inferiore ma non di molto, per esempio circa 100 kg, ma presenti una delle malattie associate all'obesità (come può essere il diabete o la pressione alta), allora può chiedere lo stesso di essere operata.
Naturalmente, prima di parlare di intervento, è necessario che questa persona venga studiata in modo molto approfondito per escludere che l'obesità possa dipendere da malattie di altro genere (le famose "disfunzioni") anche se ciò è molto raro. Vengono presi in considerazione quindi solo persone con obesità che dipenda dall'alimentazione, che duri da almeno 5 anni, che abbiano tentato invano altre terapie per almeno 2 anni, che abbiano un'età compresa tra 16 e 60-65 anni e che garantiscano una piena collaborazione all'equipe chirurgica.
Chi è che non va sottoposto a questo genere di interventi? Senza dubbio i bambini, le persone di età avanzata con rischio operatorio troppo elevato, le persone affette da dipendenze da droga o da alcool e da patologie psichiatriche. Inoltre vanno escluse le persone che possono avere problemi specifici in base alla tecnica operatoria scelta.
I primi tentativi di risolvere una malattia come l'obesità grave con un intervento chirurgico risalgono a circa 50 anni fa. Da allora molte tecniche sono state adottate con più o meno successo. Tutte comunque si rifanno sempre a due meccanismi fondamentali: la restrizione gastrica e il malassorbimento. Cosa significa tutto questo. Semplicemente che per imporre una perdita di peso notevole come è necessario in un grande obeso, occorre impedirgli di mangiare troppo oppure di assorbire quello che mangia. Ciò si realizza riducendo la parte di stomaco in grado di ricevere il cibo oppure riducendo la superficie di intestino in grado di assorbire.
FIRENZE
Presidio Ospedaliero Palagi (IOT)
Viale Michelangelo, 41
50122 FIRENZE
Contattaci via email
Seguici su facebook
ASSOCIAZIONE ITALIANA OBESITA'-AIO
29 maggio 2015
5 giugno 2015
26 giugno 2015
3 luglio 2015
11 settembre 2015
Scarica il programma
Il Body Mass Index (BMI) o Indice di massa corporea è quindi un indice affidabile che valuta il rapporto tra peso, altezza ...
Calcola
L'OBESITà
Cos'è l'obesità
Obesità e società
Problemi quotidiani
La traspirazione
L'abbigliamento
Gli ambienti...
La socialità
I trattamenti
Terapie dietetiche
Trattamento psicologico
I Farmaci
Palloncino endogastrico
Ginnastica e obesità
Gli effetti dell'allenamento
La valutazione
Considerazioni
Esercizi
la chirurgia
La chirurgia
Bendaggio gastrico
Il By-pass gastrico
Diversione
bilio-pancreatica
Gastroplastica verticale
Addominoplastica e mastoplastica
Lipoaspirazione
Chirurgia plastica
servizi
Calcola il tuo BMI
L'esperto risponde
FAQ
Calcola quanto mangi
Il notiziario
Pubblicazioni utili
ALTRO
Home
Archivio news
Contatti
Powered by